Il nostro impianto vanta della qualifica di Scuola Nuoto Federale rilasciata dalla Federazione Italiana Nuoto in merito alla qualità della didattica, dell'organizzazione, dell'idoneità, della funzionalità e dell'igiene della struttura. Tutti gli istruttori, come il coordinatore e i dirigenti, sono abilitati all'insegnamento grazie a specifici corsi di formazione organizzati dalla F.I.N sul territorio nazionale. 

 scuola nuoto federale-001

Torna su

 

 Corso Gestanti

 

acqua-gravidanzaFare sport in gravidanza, si sa, è molto utile, perchè aiuta a mantenere un buon tono muscolare che sarà utile durante il parto, e perchè contribuisce a non prendere troppo peso. In particolare, il nuoto è lo sport ideale per le gestanti, anche perchè può essere praticato fino alla fine della gravidanza.

L'acqua alleggerisce la schiena, e quindi sarà un valido aiuto per tutte quelle che soffrono di dolori lombari, ma contribuisce anche ad allentare la tensione dello stomaco che, spesso, a fine gravidanza è schiacciato dall'utero, favorendo così anche la digestione, la respirazione, e la dimunizione della pressione sulla vescica. Ma i benefici non sono finiti qui: l'immersione nell'acqua aiuta a sgonfiare le gambe ed aumenta il lavoro dei reni, aumentando, di conseguenza la diuresi, e quindi la purificazione dell'organismo.

Il corso viene svolto con la presenza di un'ostetrica qualificata e di un'istruttrice FIN,  il sabato mattina alle 8.45 con durata di 45 minuti. Gli esercizi sono mirati per favorire il benessere assoluto sia per la futura mamma che per il nascituro..  Per accedere al corso è obbligatorio presentare il certificato medico ginecologico che attesti la buona salute e quindi la possibiltà di svolgere tutto al meglio.

Torna su

Corso neonatale

 

corsi-di-acquaticita-per-bambiniL'acqua, per i bambini, oltre a rappresentare una risorsa indispensabile per la vita, è un importante elemento di gioco e divertimento. La familiarizzazione con l'acqua, detta anche acquaticità, inoltre, offre numerosi stimoli per la crescita e lo sviluppo dei bambini, anche di quelli più piccini. L' età neonatale, infatti, non rappresenta un ostacolo o una controindicazione alla pratica del nuoto, anzi... Il nuoto neonatale fornisce, tra l'altro, un corretto sviluppo psico-motorio del bambino, una migliore capacità di movimento e un miglior controllo respiratorio. Nello specifico, l'avvicinamento all'acqua determina nei bambini maggiore mobilità degli arti e del tronco; maggiore tonicità dei muscoli; miglioramento della respirazione ed aumento dell'ossigenazione del sangue; stimolazione dell'appetito. Il sistema immunitario si rinforza determinando una riduzione delle malattie e delle infezioni, in più il bambino che pratica nuoto appare più sereno, rilassato e allegro. L'acquaticità sviluppa nel bambino coraggio, fiducia, autostima e sicurezza, la relazione con il genitore si rafforza e la socializzazione è favorita dalla presenza di altri bambini.

 

Il corso inizia già dai 3 mesi fino ai 3 anni, e prevede la presenza di un'ostetrica qualificata e di un'istruttrice FIN. Si svolge il sabato mattina in tre fasce orarie diverse in base all'età del bambino, con durata di 30 minuti. Per accedere al corso è obbligatorio presentare il certificato medico che attesti la buona salute del bambino e in questo caso anche quella del genitore.

 

Torna su

Corso di ambientamento

 

corso-di-nuoto-per-bambini

Da poco, nella nostra Società, è nata l'esigenza di mettere a disposizione dei nostri piccoli nuotatori, un nuovo corso, ovvero il corso di ambientamento, rivolto ai bambini che con ottimi risultati hanno superato il neonatale.

Rappresenta un importante passo di avvicinamento al vero e proprio corso di nuoto. A differenza del neonatale non vi è più la presenza del genitore in acqua, ma sarà seguito con attenzione da un'istruttore qualificato che non trascurerà l'aspetto ludico.

Viene svolto il sabato mattina alle 10.30 con una durata di 45 minuti. Per accedere al corso è obbligatorio  presentare il certificato medico che attesti la buona salute del bambino.

 

 Torna su

 

Corso bambini

 

nuoto bambini 3Il nuoto rappresenta l'attivita fisica ideale per stimolare nel bambino le capacità di apprendimento e controllo motorio e per contribuire ad un armonico ed equilibrato sviluppo della personalità. I benefici del nuoto si vedono soprattutto sullo sviluppo osseo, si possono correggere le deviazioni della colonna vertebrale e contemporaneamente non si sovraccaricano le articolazioni. Inoltre l'assenza di gravità fornisce movimenti sicuri evitando così il rischio di potersi far male.

Per i bambini imparare a nuotare significa confrontarsi con un mondo nuovo, mettere in gioco le proprie capacità e affrontare un' avventura motoria nell'acqua, ambiente ricco di emozioni e stimoli. 

Il corso è rivolto ai bimbi che abbiano compiuto i 3 anni, fino ai 14 anni di età. La nostra scuola nuoto punta al raggiungimento di determinati obiettivi formativi corrispondenti ad ognuno a vari livelli. Si partirà dunque dal livello "1" durante il quale l'istruttore, privilegiando l'aspetto ludico, porterà il bambino ad avere un rapporto naturale con l'acqua insegnandoli ad immergere il viso, a galleggiare, a spostarsi autonomamente, per arrivare all'ultimo livello corrispondente al perfezionamento delle quattro nuotate.

Torna su

 Corso Adulti

nuotareIl corso per adulti è rivolto a persone che vogliono superare la paura dell'acqua, a chi vuole imparare le prime tecniche del nuoto, e a tutti coloro che già hanno dimestichezza con questa disciplina, ma vogliono perfezionare il loro stile.

Il corso è rivolto a persone di qualsiasi età e mirato ad ogni tipo di esigenza. La frequenza è bi-settimanale con durata di 45 minuti. Per accedere al corso è obbligatorio presentare il certificato che attesti la buona salute.

 

 Torna su

 

 Lezioni individuali

lezioni individualeCon le lezioni individuali, si ha un istruttore dedicato solo ed esclusivamente ad un allievo. Rivolgendosi in segreteria si possono scegliere orario e istruttore. Hanno una durata di 30 minuti e vengono svolte il sabato dalle 12.00 fino alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle 15.00 fino alle 16.00...Le lezioni sono rivolte sia ai bambini che agli adulti di qualsiasi livello.

Per accedere al corso è obbligatorio presentare il certificato che attesti la buona salute. 

 

 

 

 

La scuola.....in acqua!!!

La nostra società sportiva e l'Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia, collaborano da molti anni.

 

Da quando la scuola, in principio soltanto le medie, ha iniziato a frequentare i corsi di nuoto sono passati così tanti anni che molti dei protagonisti sono cambiati. Alcuni si sono trasferiti o hanno cambiato attività, altri sono cresciuti e da giovani atleti sono diventati gli attori principali della struttura.

 

Attualmente, infatti, la società che gestisce l'impianto si avvale della collaborazione di istruttori che hanno percorso tutta la "trafila" , da corsista ad atleta agonista, per poi arrivare ad allenatore o dirigente.

 

Vi sono stati anni in cui gli alunni nuotavano fianco a fianco con gli atleti della  locale squadra di pallanuoto di A2. Talvolta godevano del privilegio di scambiare qualche passaggio, altre volte accadeva che nella corsia accanto si allenasse qualche nuotatore.

 

Queste sembravano attività "spinte" che solo i più capaci potevano praticare.

 

Tutto sbagliato.

 

Grazie all'iniziativa,  del coordinatore della nostra Scuola nuoto, Davide Venturelli, il corso di nuoto non è più lo stesso!!

 

Vengono svolte 12 lezioni che comprendono diverse attività:

 

  • pallanuoto
  • salvamento
  • aquagym
  • apnea
  • immersione con respiratore ad aria (bombole)
  • tiro subaqueo
  • canoa

 

Per ogni attività è presente un addetto qualificato che fornisce le basi per poter far apprendere al meglio il tutto e allo stesso tempo far divertire!!

 

Per concludere al meglio le varie attività apprese nel corso delle lezioni, si svolge una "garetta"...con annessa premiazione!!

 

Che aspettate...il divertimento aspetta solo voi...!